NATALE 2021 A QUATTRO ZAMPE

AIUTIAMO INSIEME I CUCCIOLI ABBANDONATI

In questo articolo vorrei parlarti di “Natale 2021 a quattro zampe”, l’iniziativa di Peschiera del Garda dedicata ai nostri amici pelosi.

L’evento, giunto alla sesta edizione, invita tutti a contribuire con un piccolo dono dal 1° dicembre 2021 al 16 gennaio 2022.

Si tratta di un’iniziativa promossa ogni anno dall’Assessorato alle politiche sociali di Peschiera del Garda per raccogliere cibo e accessori per i cuccioli senza famiglia.

Come saprai con il freddo i cani, specie se di piccola taglia e a pelo raso, vanno protetti dalle intemperie e non dovrebbero essere lasciati all’aperto. Purtroppo, sono tanti quelli che in Italia muoiono durante l’inverno per il peggioramento di malattie croniche o la poca protezione ricevuta dal gelo.

Non dimenticarti poi dei gatti meno fortunati: cibo e coccole sono i benvenuti per questi teneri mici, che hanno bisogno di cure e attenzioni costanti.

Per consentire ai nostri amici a quattro zampe un giusto benessere è necessario fornire loro una alimentazione sana e adeguata e un riparo idoneo.

A questo punto sorge spontanea una domanda: perché non fare un gesto solidale mentre scopri uno dei luoghi da visitare sul Lago di Garda?

Sarebbe bello se anche tu partecipassi all’iniziativa, faresti molto felici i cani e gatti meno fortunati, senza una casa e senza una famiglia.

In questo momento dell’anno la solidarietà diventa ancora più importante e le preziose donazioni si rivelano indispensabili per aiutare i canili e i gattili di Verona.

Se come me ami gli animali e il pensiero di vederli affamati e infreddoliti ti fa piangere il cuore, perché non donare loro un po’ di cibo. Ne andrebbero pazzi e ti ringrazierebbero con tutto l’amore che solo loro sanno dare.

Chi lavora a stretto contatto con i nostri amici pelosi sa che il regalo più prezioso sarebbe del cibo, ma ovviamente ogni gesto è apprezzato. Se decidi di donare cucce o altri oggetti utili, è giusto che ti informi che viene richiesto di lavare e igienizzare quanto possibile questi accessori.

Come gli altri anni, il punto di raccolta è l’Infopoint di Peschiera del Garda, aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00. Lo trovi in Piazza Betteloni 15, davanti al Comune.

Il ricavato di Natale 2021 a quattro zampe verrà donato ad associazioni quali LAV Verona e ENPA Verona. In base a quanto verrà raccolto, si potranno aiutare tanti canili e gattili, quindi doniamo più cibo possibile.

Insieme si può dare una mano concreta e civile agli animali in difficoltà per proteggerli dal freddo e per sostenerli nel periodo più pungente dell’anno. Un gesto simbolico che può veramente fare la differenza e far sentire ai nostri amici a quattro zampe il calore di cui hanno bisogno.

Leave a Reply